allianz-global-investors_781x498

AllianzGI: Pionieri & Protagonisti nell’Investimento Sostenibile

In quanto asset manager attivo con una prospettiva di lungo termine, la sostenibilità fa parte del DNA di AllianzGl. Siamo tra i pionieri dell’investimento sostenibile e, dal lancio della prima strategia azionaria SRI nel 2000, abbiamo maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione di portafogli sostenibili, sviluppando anche una ricerca proprietaria sui fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

Dal 2007 siamo firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile dell’ONU, e successivamente abbiamo aderito a rilevanti iniziative a livello nazionale e globale, fino alla nomina nel 2019 del nostro CEO a membro fondatore della Climate Finance Leadership Initiative, incaricata dall’ONU di sviluppare soluzioni per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Per il terzo anno consecutivo abbiamo ricevuto da PRI il rating massimo A+ per l’approccio generale a Strategia e Governance in ambito ESG.

L’intero patrimonio da noi gestito (543 mld di euro al 30-6-2019) può essere definito ‘ESG informed’: i nostri professionisti hanno accesso alla ricerca proprietaria ESG attraverso una piattaforma digitale di collaborazione a livello globale, e possono svolgere attività di engagement e stewardship attiva presso le aziende in cui investono. AllianzGI è inoltre impegnata nella progressiva integrazione dei fattori ESG finanziariamente rilevanti nelle analisi e nelle decisioni di investimento per tutte le strategie, in modo sistematico e disciplinato, senza limitare l’universo investibile ma con una gestione attiva del rischio ESG: l’approccio ‘ESG Integrated’ è già applicabile a 121 mld di euro dei nostri AuM. Oltre 23 mld riguardano invece le strategie SRI, che investono nelle società giudicate migliori sotto il profilo sia dell’analisi finanziaria che delle pratiche sostenibili, e circa 6 mld sono classificabili come impact investing, proponendosi di generare un impatto socio-ambientale positivo e misurabile oltre al rendimento finanziario.

“Stiamo assistendo ad una forte trasformazione nel mondo degli investimenti socialmente responsabili.  Oggi rispetto a vent’anni fa, quando il gruppo ha iniziato ad interessarsi al tema, anche gli investitori sono molto attenti a questa tematica e tutta la metodologia di analisi si sta orientando nell’integrazione dei fattori ESG nei propri processi di investimento” 

     Beatrix Anton-Groenemeyer
Chief Sustainability Officer, Allianz Global Investors

In un mondo in cui le imprese sono molto più esposte ai fattori esterni e le attività immateriali sono diventate le principali fonti di valore, è sempre più importante integrare nella gestione attiva i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) per creare valore nel lungo periodo per i nostri clienti. L’allocazione attiva del capitale è un motore del cambiamento e può accelerare il ritmo dell’innovazione laddove è più necessaria, come nel campo della transizione climatica.”

Andreas Utermann
CEO, Allianz Global Investors

Condividi sui social:

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ultimi articoli

Copyright 2019 Eurovita S.p.A. | P.I. 10637370155 | All Rights Reserved
Legal policy | Privacy Policy & Cookies
Powered by Open Financial Communication - Advisor

Quanto pubblicato sul Sito non costituisce una sollecitazione al pubblico risparmio, un’offerta o un invito ad acquistare o a vendere le attività finanziarie o assicurative summenzionate, nonché una consulenza di investimento, o invito all’investimento, o consulenza legale, fiscale o finanziaria. L’utilizzo del Sito non comporta l’insorgere di alcun rapporto contrattuale tra Eurovita S.p.A. e gli Utenti. Per l’acquisto di uno dei nostri prodotti è opportuno che l’utente si rivolga ad uno dei nostri distributori elencati nell’apposita sezione del Sito al fine di verificare la veridicità e la correttezza delle informazioni relative ai prodotti in collocamento e l’opportunità dell’acquisto in relazione alle personali esigenze e caratteristiche reddituali/finanziarie/economiche.