BMO-Responsible-Investment_781x498

Fare la differenza attraverso gli investimenti responsabili

BMO: COMPETENZE E RISORSE SENZA PARI NELL’INVESTIMENTO RESPONSABILE
BMO Global Asset Management è la divisione di asset management di Bank of Montreal (BMO), uno dei principali gruppi bancari canadesi. Abbiamo una lunga e consolidata tradizione nell’investimento responsabile. Sin dal lancio del primo fondo etico in Europa nel 1984, abbiamo sviluppato una gamma diversificata di prodotti e servizi responsabili che include fondi comuni azionari e obbligazionari e un servizio completo di engagement e di voto a livello internazionale per gli investitori istituzionali.
Siamo stati tra i primi firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI), e come gruppo abbiamo ricevuto il massimo rating (A+) per la nostra governance e la nostra strategia.
Il team Governance and Sustainable Investment (GSI) di BMO Global Asset Management è uno dei più grandi del suo genere in Europa e contribuisce all’investimento responsabile con competenze e risorse pluripremiate.

UNA GUIDA ALL’INVESTIMENTO RESPONSABILE
Tutti cercano sempre più spesso di “fare la propria parte”, riciclando i rifiuti, ricercando fonti di energia più pulita e adottando pratiche rispettose dell’ambiente. Questi principi si possono estendere anche alle decisioni d’investimento. Possiamo infatti fare la differenza nel modo in cui scegliamo di investire i nostri risparmi senza rinunciare all’opportunità di accrescere il nostro patrimonio.
È noto che la diversificazione riduce il rischio; pertanto, selezionando le aziende in base a criteri etici si finisce potenzialmente per limitare il numero di imprese in cui investire e dunque per assumere maggiori rischi.
D’altro canto, le imprese meno virtuose, che trascurano le questioni sociali o ambientali, si espongono al rischio di incorrere in una serie di costi, quali sanzioni, interruzioni della catena di approvvigionamento, controversie sindacali o perdita di reputazione. Ciò potrebbe avere un effetto deleterio sulla loro credibilità, sulla loro performance e sulla loro redditività futura.
Le società che gestiscono efficacemente i propri rischi ESG e che adottano proattivamente le migliori prassi ESG possono generare rendimenti superiori rispetto ad altre società meno virtuose nel lungo periodo.

GAMMA DEI FONDI RESPONSABILI SULLA PIATTAFORMA EUROVITA

  • BMO Responsible Global Equity – Mira a conseguire la crescita del capitale investendo in un portafoglio diversificato di azioni globali sottoposte a filtro etico ed emesse da società orientate alla sostenibilità a lungo termine.
  • BMO Responsible Global Emerging Markets – Mira ad offrire uno strumento che consente di investire in un portafoglio a gestione attiva di azioni di società dei mercati emergenti che contribuiscono a uno sviluppo economico sostenibile o ne traggono beneficio.

Condividi sui social:

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ultimi articoli